Smagliature: cosa fare per eliminarle?

Smagliature: cosa fare per eliminarle?

Le smagliature sono tra gli inestetismi in assoluto più diffusi. Sono particolarmente antiestetiche e chiunque ne soffre desidera risolvere il problema rapidamente. Ecco i consigli di Farmasia

04/09/2021 17:23:00 | farmasia

Chi ha paura delle smagliature? Come ben risaputo questi inestetismi possono essere molto fastidiosi e, se non curati con celerità, di difficile risoluzione. A livello scientifico le smagliature sono chiamate “strie atrofiche multiple” e rappresentano un inestetismo estremamente diffuso che colpisce il derma, ovvero lo strato più profondo della pelle.

 

Come si formano le smagliature?

Per comprendere il processo di formazione delle smagliature è necessario prima capire come è formata la pelle. Ci sono tre diversi strati della nostra epidermide: l’ipoderma, quello a contatto con ossa e cartilagine, il più profondo, il derma, che rappresenta lo strato intermedio e molto ricco di collagene, e l’epidermide, ovvero la parte superiore. Le smagliature compaiono quando la pelle viene sottoposta a stress eccessivi e viene tirata “oltre i limiti”. In questi casi si provocano lesioni a livello del derma, con la relativa rottura delle fibre di collagene.

 

Le cause delle smagliature

Le cause che portano alla formazione delle smagliature sono abbastanza note. La più nota sono i cambiamenti di peso repentini, che possono essere dovuti a diete specifiche o problemi di altra natura. Ricordiamo situazioni di stress, gravidanze, utilizzo di farmaci cortisonici o squilibri ormonali, tutte cause che possono generare la perdita di elasticità della pelle.

 

Gli stadi degli inestetismi

Ci sono sostanzialmente due stadi diversi di smagliature:

  • Stadio infiammatorio: le smagliature compaiono, sono di colore rossastro o rosaceo e sono accompagnate da prurito;
  • Stadio cicatriziale: le smagliature diventano bianche perché il tessuto danneggiato si rigenera originando lesioni di tipo cictriziale.

 

Prodotti contro le smagliature: i consigli di Farmasia

Trattamenti:

  • Rilastil Linea Corpo Smagliature: trattamento intensivo ad azione “urto”. Prodotto indicato per attenuare rapidamente le smagliature e prevenirne la futura formazione. Riporta a migliorare l’elasticità della pelle.
  • Rilastil Smagliature Crema Bipack: trattamento intensivo per azione d’urto
  • Lierac Phytolastil Solute: siero con complesso ristrutturante, non grasso che favorisce la rapida regressione di smagliature dovute a pubertà, perdita di peso e gravidanze.

 

Integratori alimentari:

  • Fisiodur Collagen 24 Stickpack: integratore a base di collagene marino, equiseto, polidestrosio, acido citrico, vitamina C e altre sostanze ideali per agire dall’interno contro le smagliature.
  • Marco Viti Dr Viti Collagene Plus: integratore liquido di collagene idrolizzato, con acido jaluronico, rame e manganese. Utile per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
  • Marco Viti Collagene Beauty Drink: integratore liquido che garantisce il benessere di pelle e capelli grazie alla presenza di zinco e biotina.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...