Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Smagliature: come intervenire con un trattamento d'urto

Smagliature: come intervenire con un trattamento d'urto

Molto simili a delle cicatrici, le smagliature sono alterazioni della pelle per via di cambiamenti di peso che hanno avuto impatto sulla sua elasticitÓ e fibre

07/10/2022 09:49:00 | farmasia

È l’effetto più comune degli importanti cambiamenti di peso, la pelle che viene messa a dura prova con la formazione di smagliature, spesso vissute come vero e proprio inestetismo che genera disagio. Ecco come trattarle con i prodotti giusti.

 

Cosa sono le smagliature e come si presentano

Tra gli inestetismi più conosciuti, le smagliature sono alterazioni atrofiche che si formano sulla pelle, molto simili a delle cicatrici e più diffuse nel pubblico femminile. Di consistenza piuttosto flaccida – a causa della perdita di elasticità vissuta dal derma – e spesso raggruppate tra loro, le smagliature si sviluppano soprattutto su quelle aree anatomiche fortemente soggette al cambiamento di dimensione per l’aumento o la perdita di peso, vale a dire interno coscia, glutei, ma anche fianchi, ventre e seno. Esse si presentano nei loro primi stadi come delle piccole strisce rosse, spesso lineari e simmetriche, che con il tempo evolvono verso un colorito bianco-violaceo e contorni più irregolari.

 

Smagliature, tra cause e rimedi

Come già accennato, la causa principale di insorgenza delle smagliature è da ricercarsi per l’appunto nei cambiamenti di peso, responsabili di una lacerazione indolore della cute che già di per sé è poco elastica e propensa a variazioni. Ecco alcuni esempi concreti:

  • Variazioni di peso e ormonali in pubertà e gravidanza.
  • Obesità, sovrappeso o inizio di diete drastiche.
  • Stress eccessivo e prolungato.
  • Assunzione reiterata di alcuni farmaci come cortisonici.
  • Genetica.
  • Intervento di mastoplastica additiva.

Pur trattandosi di un inestetismo generalmente permanente, le smagliature possono oggi essere trattate con l’aiuto di alcuni prodotti cosmetici in grado di renderle non solo meno evidenti, ma anche di rigenerare la pelle, stimolandone la naturale rivitalizzazione e rendendola più idratata ed elastica.

 

I migliori prodotti per il trattamento delle smagliature: i consigli di Farmasia

Farmasia ti presenta i migliori prodotti per il trattamento delle smagliature:

Lierac Duo Phytolastil Solute' 75 Ml: siero con ingredienti di origine naturale che favorisce la regressione delle smagliature già esistenti.

Rilastil Smagliature Crema Bipack 200 Ml: crema con texture ricca e cremosa, idratante, emolliente ed elasticizzante, riduce le smagliature già presenti e ne previene la comparsa.

Rilastil Linea Corpo Smagliature Crema Elasticizzante Pelli Sensibili 2x200 ml: crema per curare e prevenire le smagliature. Migliora l’elasticità della cute, è idratante e nutriente.

Rilastil Linea Corpo Smagliature Trattamento Urto Localizzato 10 Fiale 5 ml: trattamento intensivo che attenua e previene le smagliature, migliorando anche elasticità e tonicità della pelle.

Rilastil Smagliature Olio 30ml: olio dermatologico per smagliature, lenitivo e nutriente per la pelle. Migliora la sua elasticità e idratazione, preservando il naturale film idrolipidico protettivo

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...