Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Occhiaie: come eliminarle dal contorno occhi?

Occhiaie: come eliminarle dal contorno occhi?

La zona perioculare è probabilmente l’area più delicata del nostro viso e, quando non correttamente curata, può portare alla nascita di borse e occhiaie. Come risolvere? I consigli di Farmasia.

14/06/2022 15:21:00 | farmasia

La pelle dell’area perioculare è molto diversa rispetto a quella del resto del viso. Qui non ci sono ghiandole sebacee e sudoripare, c’è pochissimo grasso, ma soprattutto la presenza di fibre elastiche e di collagene è molto ridotta. Tutto questo comporta una bassa capacità di contrastare l’attacco di fattori esterni, come il sole, l’inquinamento e gli agenti atmosferici. La naturale conseguenza è un deterioramento più rapido che porta alla nascita di borse e occhiaie.

 

Contorno occhi: quali sono gli inestetismi tipici?

Le occhiaie sono disturbi legati al ristagno di sangue e liquidi nell’area perioculare, principalmente causate da un microcircolo non adeguato. Esteticamente si presentano come mezze-lune di colore scuro (blu-verde).

Solitamente le occhiaie non sono un problema che necessita di consulto medico. In alcuni casi però potrebbero dipendere dalla carenza di ferro, eventualità che si può stabilire con il supporto di un medico e di un esame emocromocitometrico.

Non solo occhiaie però, borse e rughe sono altri inestetismi tipici che colpiscono la zona del contorno occhi. Le borse sono gonfiori perioculari legati al cedimento del tessuto palpebrale o alla localizzazione di adipe. Spesso le cause delle borse possono essere legate anche a una ritenzione idrica nell’area del contorno occhi. Le rughe, invece, dipendono principalmente dalla mimica perioculare e si formano prevalentemente nelle zone laterali.

 

Come combattere le occhiaie?

Protezione e idratazione sono le principali contromisure per combattere le occhiaie. Queste due azioni sarebbero da ripetere quotidianamente su tutto il viso, ma in modo particolare sulla delicata zona perioculare.

In estate, inoltre, si consiglia sempre una protezione adeguata, ad alto SPF, in modo da schermare l’area dall’azione invasiva dei raggi UV.

Ecco i consigli di Farmasia per trattare al meglio il contorno occhi e combattere le occhiaie:

Lierac Linea Occhi Diopti Diopticerne Fluido Contorno Occhi Schiarente 15 ml: Diopticerne fluido contrasta segni di fatica (predisposizione ereditaria) e occhiaie, che sono dovute ad un accumulo di pigmenti sanguigni (occhiaie blu), o di pigmenti ossidati (occhiaie brune).

Vichy Make-up Linea Dermablend Correttore del Colore Elevata Coprenza Giallo:  corregge visibilmente il colorito non uniforme, con discromie da lievi a intense. Il correttore giallo copre le discromie tendenti al blu, come capillari, occhiaie e lividi post-chirurgici.

Vichy Make-up Linea Dermablend SOS Cover Stick Correttore Elevata Coprenza 55:  correttore dalla coprenza molto elevata, copre le imperfezioni localizzate anche molto marcate; senza effetto maschera. Resistente all’acqua. Per pelle sensibile.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...