10%
di sconto extra se acquisti prima di

Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Obesità infantile: come risolvere?

Obesità infantile: come risolvere?

Il numero di bambini e adolescenti che manifesta problemi di obesità cresce costantemente. I problemi sono legati a stili di vita sempre meno corretti e a nuove patologie. Ecco i consigli di Farmasia.

08/07/2022 11:20:00 | farmasia

Due bambini su 10 sono in sovrappeso, mentre un bambino su 10 è obeso. E’ questa la fotografia italiana delle condizioni fisiche dei nostri figli. Un dato preoccupante, soprattutto alla luce della sua natura persistente: si stima infatti che il 50% di coloro che sono in stato di sovrappeso o obesità nelle fasi infantili e adolescenziali lo potranno essere anche nella fase adulta.

 

La comparsa di nuove patologie

Secondo la ricerca Consensus SIP-SIEDP, che si è concentrata sulla Diagnosi, trattamento e prevenzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente, ci sono nuove patologie strettamente collegate all’obesità infantile. Nel dettaglio si parla di elevati livelli di glicemia, quindi di situazione di pre-diabete (1 bambino su 20), alti livelli di trigliceridi e colesterolo (circa il 30% dei bambini obesi), valori di pressione sanguigna superiore alla norma e alta presenza di grasso accumulato nel fegato (anche qui, riscontrato in circa il 30% dei bambini obesi).

 

Obesità infantile: come prevenirla?

Per scongiurare la possibilità di obesità infantile il consiglio degli esperti è quello di preferire un’alimentazione a bassa densità calorica, con fonti proteiche vegetali e che preveda almeno 5 porzioni quotidiane tra frutta, verdura e ortaggi. Si tratta, in sostanza, dei sempre validi precetti della nostra cara dieta mediterranea.

A queste regole alimentari è necessario offrire uno stimolo ai più piccoli perché pratichino costantemente attività fisica, elemento necessario per prevenire situazioni di sovrappeso e utile anche per accelerare il metabolismo. Questo non si traduce per forza nella partecipazione a un’attività sportiva strutturata, ma può anche prevedere le classiche camminate all’aperto, i giri in triciclo o bicicletta, piuttosto che la normale corsa in giardino.  

 

I consigli di Farmasia

Oltre a regolare l’alimentazione e stimolare l’attività fisica Farmasia propone come supporto gli integratori alimentari Libramed, specificatamente pensati per aiutare a combattere l’obesità infantile attraverso le loro funzioni di controllo dei picchi glicemici e la riduzione del senso di fame.

I prodotti della Linea Libramed di Aboca sono specifici per il trattamento del sovrappeso e dell'obesità infantile. La loro assunzione favorisce la riduzione del peso corporeo e della circonferenza ombelicale, riducendo l'assorbimento del grasso e il senso di fame. La Linea Libramed è fondata sul complesso brevettato Policaptil Gel Retard, determinante nel controllo dei picchi glicemici. Può essere reperibile sia nella formulazione in compresse che in bustine. 

Aboca Linea Libramed Bustine Granulari Monodose 40 bustine: Libramed con formulazione in bustine granulari. 

Libramed 84cpr: Versione di Libramed in compresse

Aboca Societa' Agricola Libramed Trattamento 5 Settimane 138 + 84 Compresse: dispositivo medico per il trattamento di sovrappeso e obesità di adulti e bambini sopra gli 8 anni. In compresse. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...