Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Meteorismo: cos'è, cause, sintomi, rimedi

Meteorismo: cos'è, cause, sintomi, rimedi

Il meteorismo si riferisce alla quantità eccessiva di gas presente nell’intestino ed espulsa attraverso flatulenza, gonfiore e dolore addominale

22/02/2022 17:54:00 | farmasia

Continuo mal di pancia, gonfiore e flatulenza eccessiva possono ora trovare una risposta. Il meteorismo è una patologia tipica che si sviluppa quando l’organismo non è in grado di espellere da sé una quantità eccessiva di gas intestinali. Spesso debilitante, ecco i rimedi suggeriti da Farmasia.

 

Cos’è il meteorismo e quali sono i sintomi più diffusi

Il meteorismo è un disturbo che coinvolge l’area intestinale. Caratterizzato da una dilatazione dell’addome, a causa della presenza eccessiva di gas nel tubo digerente e tratto intestinale, esso si manifesta in genere non solo con pancia gonfia ma anche con dolore e spasmi addominali, gorgoglii, emissioni frequenti di gas corporei e in alcuni casi perfino diarrea. Pur essendo una condizione sempre presente nell’organismo, fino alla sua completa cura, il meteorismo si può acutizzare in alcuni momenti della giornata (di solito in concomitanza con la fine dei pasti e il decorrere della digestione) per poi regredire spontaneamente in altri. Alcuni individui ne sono inoltre più sensibili di altri non solo in relazione a cause genetiche, ma anche alla tipologia di dieta seguita.

 

Cause del meteorismo

Non sempre la sensazione di pancia gonfia e dolore addominale significa diagnosi di meteorismo. A volte può essere la manifestazione di una digestione cattiva in corso. Per comprendere al meglio quando si può essere affetti da meteorismo, ecco un breve excursus sulle sue cause più diffuse:

  • Ansia e stress, il meteorismo può essere diretta conseguenza di “emozioni forti”;
  • Aerofagia, eccessiva aria nella pancia;
  • Infezioni in atto (ad es. gastroenterite virale);
  • Intolleranze alimentari (celiachia, lattosio), allergie, cattiva dieta (specie se si è scelto di seguire un nuovo regime alimentare o se gli alimenti introdotti sono “pesanti”);
  • Abuso di bevande gassate e alimenti contenenti aria, così come alimenti che irritano la mucosa intestinale;
  • Sindromi e disfunzioni: appendicite e peritonite, intestino irritabile, cancro al colon, colica renale, colite, fibrosi cistica e occlusione intestinale.

 

I migliori prodotti per gestire il meteorismo: i consigli di Farmasia

Ecco una selezione di rimedi pensati per gestire al meglio gli episodi di meteorismo. Scopri subito i consigli di Farmasia:

Mylicongas 40 Mg Compresse Masticabili 50 Compresse: con principio attivo simeticone, si tratta di compresse masticabili utili al trattamento sintomatico del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia nell’adulto.

Mylicon Bambini, Gocce Orali, Soluzione Flacone 30 Ml: soluzione orale Mylicon per bambini con principio attivo simeticone e pensata per il trattamento del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia nel lattante e nel bambino.

Simecrin 120 Mg Compresse Masticabili 24 Compresse: compresse masticabili con principio attivo simeticone trattamento sintomatico del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia nell’adulto.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...