Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Mal di gola: un nemico invernale da superare?

Mal di gola: un nemico invernale da superare?

Il mal di gola è sfortunatamente una delle grandi conseguenze dell’arrivo della stagione invernale. L’abbassamento delle temperature e delle difese immunitarie rendono questa eventualità molto probabile. Come rimediare? I consigli di Farmasia.

28/01/2022 17:55:00 | farmasia

Durante l’inverno è molto facile incappare in fastidiosi mal di gola, che ci rendono difficile affrontare serenamente la routine quotidiana. Al netto delle conseguenze attuali del Covid-19 la causa principale del loro insorgere è strettamente legata al calo delle temperature, situazione che riduce la capacità del nostro organismo di contrastare gli attacchi esterni. Ma le cause non si fermano qui. Proviamo ad analizzare nel dettaglio le motivazioni che causano mal di gola e a capire quali sono i migliori rimedi da mettere in pratica.

 

Mal di gola: quali sono le cause?

Il mal di gola è un’infiammazione dell’orofaringe (si chiama per questo anche faringite) ed è causata principalmente dagli sbalzi di temperatura, soprattutto durante i cambi di stagione. Il mal di gola è solitamente accompagnato da difficoltà a deglutire e, nei casi più complicati, anche da tosse e raffreddore. Solitamente a determinare il mal di gola sono malattie virali, anche se spesso hanno incidenza fondamentale anche le esposizioni ad agenti irritanti, come smog, fumo di sigaretta, aria condizionata (nel passaggio primavera-estate).

 

Mal di gola: sintomi

I sintomi principali che caratterizzano il mal di gola possono essere diversi. Come già accennato si presenta una forte difficoltà nella deglutizione a causa dell’infiammazione della zona orofaringea. A questo sintomo possono accompagnarsi anche l’infiammazione dei linfonodi cervicali, l’ingrossamento delle tonsille, la congestione nasale, dolore alle ossa, tosse e, nei casi più forti, la presenza di stati febbrili.

 

Mal di gola: come rimediare?

Quando si presenta il mal di gola la prima contromisura da prendere in considerazione è il riposo assoluto. E’ consigliabile poi bere molta acqua, coprirsi correttamente quando si esce di casa e preferire una dieta a base di vitamina C, fermenti lattici e probiotici.

Per accelerare la guarigione Farmasia consiglia inoltre l’assunzione di specifici prodotti pensati per ridurre sensibilmente i fastidiosi sintomi del mal di gola. Ecco la nostra proposta:

 

Tantum Verde Natura: pastiglie a base di zinco e vitamina C e al gusto di frutto di bosco. Contribuiscono a ripristinare velocemente il normale funzionamento del sistema immunitario.

Ist. Ganassini Tonimer Gola Spray: spray lenitivo per il mal di gola a base di Zinco ed estratti vegetali.

Lenigola Compresse Masticabili Arancia: compresse masticabili a base di propoli e al gusto di arancia per lenire il mal di gola.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...