Macchie solari: cause e rimedi

Macchie solari: cause e rimedi

Le macchie solari sono un problema molto comune, soprattutto nelle donne con età superiore a 30 anni. Ecco cosa sapere e come affrontarle al meglio.

01/07/2021 12:19:00 | farmasia

Sempre più persone, giovani e meno giovani, sono interessati dal problema delle macchie solari, solitamente visibili sul viso. Quali sono le cause di questo problema? E che tipologie di macchie solari esistono? E’ molto importante conoscere questi argomenti, al fine di evitare di incappare in problematiche più serie. I consigli di Farmasia.

 

Le cause delle macchie solari

Quando si evidenziano macchie solari solitamente si nasconde un funzionamento non corretto delle cellule che producono la melanina, i melanociti. La melanina ha il compito di proteggere la pelle dai raggi UV e garantire un’abbronzatura perfetta. Se i melanociti però non funzionano a dovere possono generare delle macchie di color marrone o grigio, ben visibili soprattutto quando viene a scemare l’abbronzatura.

Altre cause, ben diverse dal malfunzionamento dei melanociti, sono collegabili a fattori ormonali, genetici o ambientali.

 

Tipologie di macchie solari

Sostanzialmente ci sono due macrocategorie di macchie solari: i melasma (o cloasma) e le lentigo solari. Le prime, i melasma, si presentano con colore marrone o nocciola ed hanno solitamente una forma irregolare. Si ritrovano la maggior parte delle volte sulla fronte, sugli zigomi e sul labbro superiore. Sono molto frequenti tra le donne vicine ai quarant’anni e spesso sono legate ad alterazioni ormonali (per esempio la gravidanza). Le lentigo solari invece possono comparire sulle mani, sul decolleté e su tutto il  viso. Sono macchioline scure, circolari, che si presentano soprattutto su persone che superano i 40 anni e che, nel tempo, hanno prolungatamente esposto il loro corpo ai raggi solari.

 

Come eliminare le macchie solari?

Per eliminare, o comunque contenere, il fenomeno delle macchie solari è opportuno affidarsi a specifici cosmetici depigmentanti in grado di regolare la produzione di melanina e uniformare tutte le aree pigmentate del viso e non solo. Per prevenire e ridurre la comparsa è bene affidarsia  una buona crema solare. Ecco i consigli di Farmasia:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...