Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Irritazione da medusa: cosa fare?

Irritazione da medusa: cosa fare?

Durante le vacanze nelle localitÓ di mare Ŕ abbastanza frequente la possibilitÓ di incappare in irritazioni da contatto con le meduse. Come comportarsi? Ecco i consigli di Farmasia.

12/08/2022 13:04:00 | farmasia

Non c’è vacanza senza un bel tuffo in mare. Molti italiani non aspettano altro che questo momento dell’anno per rilassarsi e ricaricare le pile. Negli ultimi anni però la problematica delle meduse nelle acque dei nostri mari sta aumentando sensibilmente, a causa di una crescita numerica consistente di questi animali, creando non pochi grattacapi ai turisti. Vediamo come affrontare il problema.

 

Contatto da medusa: cosa produce?

Il contatto con una medusa è un’insidia che può complicare i nostri bagni in mare estivi. Questi animali dal curioso aspetto gelatinoso, infatti, possono provocare una reazione simile a una scottatura. Nel dettaglio quando si viene punti da una medusa si percepisce una sensazione equiparabile a un’ustione, con conseguente dolore abbastanza intenso.

La medusa è un animale planctonico composto di acqua al 98%. Può essere trasparente o luminoso e può variare nelle dimensioni. Una caratteristica delle meduse è la presenza di tentacoli di lunghezza variabile, i quali sono i veri responsabili della reazione dolorosa quando la medusa entra in contatto con il nostro corpo. Al contatto, infatti, questi tentacoli possono immettere nella pelle tre diverse proteine: urticanti, neurotossiche e paralizzanti.

 

Cosa fare quando si è punti dalla medusa?

La prima cosa da fare quando si entra in contatto con una medusa è mantenere la calma assoluta. Quindi, è opportuno recarsi a riva e accertarsi che non vi siano residui di medusa sulla pelle. In caso contrario il consiglio è di rimuoverle con acqua corrente. A quel punto è necessario intervenire con soluzioni specifiche all’ammoniaca. Qui quelle consigliate da Farmasia:

Alontan Dopo Puntura Ammoniaca: barriera efficace e delicata, ideale per la pelle dei bambini. Formulazione naturale per calmare rapidamente il prurito derivante da punture di insetti e altri organismi urticanti.

Svr Cicavit Crema 100 Ml: crema riparativa e anti-segni. Efficace contro arrossamenti e utile per azione anti-prurito e anti-irritazione.

La Roche Posay-phas Cicaplast Baume B5 40 Ml: balsamo lenitivo per irritazioni e arrossamenti con effetto cicatrizzante.

 

Il consiglio di Farmasia è anche quello di evitare sia di grattarsi che di esporsi al sole, fino a quando l’ustione non è stata riassorbita.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...