Iscriviti alla newsletter per ricevere uno sconto extra del 5%

Creatina: lideale per sforzi brevi e intensi

Creatina: lideale per sforzi brevi e intensi

Gli amanti della palestra conoscono benissimo la creatina, un supporto che pu sostenere gli sforzi brevi ed intensi. Ecco cosa sapere in questo articolo di Farmasia

01/07/2021 12:09:00 | farmasia

Chi è abituato a fare sport che richiedono sforzi brevi e molto intensi ha sicuramente avuto a che fare con la creatina, un aminoacido che risulta determinante nel sostenimento della contrazione muscolare. La creatina si trova comunemente nel nostro organismo, e si manifesta come la combinazione di tre aminoacidi: la glicina, l’arginina e la metionina. Cerchiamo di capirne di più in questo articolo di Farmasia.

 

A cosa serve la creatina?

In poche parole: la creatina è fondamentale nel fornire energia! Il suo compito primario è quello di ottimizzare il sistema anaerobico alattacido. Il nostro organismo la preleva dai muscoli e la trasforma in fosfocreatina, un composto ad alta energia in grado di migliorare sostanzialmente le prestazioni fisiche. Oltre all’aspetto energetico, la creatina ha la grande proprietà di rafforzare la muscolatura e sostenere la riparazione muscolare.

 

Come e quando assumere creatina

Come già detto la creatina è già presente nel nostro organismo. Il nostro fabbisogno quotidiano è stato stimato in circa 2 grammi, circa il 50% avviene dalla dieta (è molto presente nella carne di maiale, di manzo, nelle aringhe, nel tonno e nel salmone), mentre il restante 50% proviene dalla sintesi endogena. Gli sportivi che necessitano di sostenere numerosi sforzi, soprattutto brevi ed intensi, ricorrono però agli integratori di creatina. Questo perché è stato certificato da più studi che l’assunzione di circa 3 grammi in più di creatina al giorno può sensibilmente migliorare le prestazioni, soprattutto se intense e ripetitive. La creatina è utilizzata soprattutto da chi svolge attività anaerobiche, come bodybuilding e powerlifting, o misto anaerobiche come il crossfit.

 

Integratori di creatina: quale scegliere?

Per migliorare le proprie prestazioni sportive anaerobiche Farmasia consiglia l’assunzione di Sandoz Creatina Plus Bustine. Si tratta di un integratore a base di creatina, carnitina, arginina, glutatione, vitamine e Sali minerali. Ideale per chi svolge attività fisica e sportiva in modo intenso e quotidiano e deve reintegrare i Sali persi con la sudorazione, ma può essere utilizzato anche in caso di stanchezza, affaticamento e spossatezza tipici del periodo estivo. Si consiglia l’assunzione di una bustina due volte al giorno in un bicchiere d’acqua non gasato.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...