Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Couperose e Rosacea: cosa sono e come prevenirle?

Couperose e Rosacea: cosa sono e come prevenirle?

Molto frequentemente couperose e rosacea vengono considerate una patologia identica. In realtÓ ci sono alcune importanti differenze. Analizziamole in questo articolo di Farmasia.

04/04/2022 12:01:00 | farmasia

Con Couperose e Rosacea ci si riferisce a dermatiti croniche, di natura benigna, che colpiscono in particolare soggetti con pelle sensibile, carnagione chiara e per lo più di sesso femminile.

Quando parliamo di couperose e rosacea

Couperose e rosacea sono patologie che si manifestano con arrossamenti localizzati su mento, guance, naso e fronte. La pelle appare tesa e reattiva creando notevoli disagi. Alla base influisce senza dubbio una predisposizione genetica, anche se fattori come stress, allergie, sbalzi termici, disturbi dell'apparato digerente possono inasprire le manifestazioni cliniche.

 

Le differenze tra couperose e rosacea

Come accennato couperose e rosacea sono simili ma non sono identificabili come patologia identica. Nel dettaglio: la couperose è solo uno degli stadi della rosacea. In questa fase il soggetto manifesta rossore localizzato dovuto ad una continua vasodilatazione, la pelle è disidratata a causa di una maggior perdita d'acqua attraverso l'epidermide e appare secca, reattiva e arrossata. Con il tempo, se non curata la couperose può evolvere a rosacea, lo stadio più avanzato. In questa fase possono comparire pustole e/o papule su guance, zigomi, fronte e mento. La pelle appare fortemente infiammata, "tira" e si avverte un fastidioso prurito con un notevole disagio, anche estetico.

 

Cosa fare con couperose e rosacea?

È fondamentale bloccare l'evoluzione della couperose a rosacea. Può essere utile utilizzare come accorgimento dei detergenti delicati, ipoallergenici e senza profumi e applicare quotidianamente una crema viso con schermo solare 50+. È altresì molto importante evitare sbalzi termici e applicare la sera una crema lenitiva, che funga da vasoprotettore e antiossidante.

I consigli di Farmasia

La Roche Posay Linea Rosaliac Gel Struccante Delicato Pelli Sensibili: Soluzione micellare detergente quotidiana per la rimozione di make-up dal viso e dagli occhi. La sua formula dolce e delicata contrsta, riduce e previene la formazione di rossori.

SVR Linea Sensifine AR Pelle Intollerante Crema Gel Lenitiva Anti-Recidiva: Sensifine AR anti-recidiva lenisce, decongestiona e riduce l’infiammazione della pelle. Questo trattamento crema-gel fornisce una freschezza rilassante progressiva e di lunga durata. La sua elevata tolleranza è adatta a tutti i tipi di pelle.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...