Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Cicatrici e cheloidi: cosa sono e come trattarle

Cicatrici e cheloidi: cosa sono e come trattarle

Pur essendo permanenti cicatrici e cheloidi, spesso responsabili di inestetismo e disagio, possono essere oggi facilmente trattate con l’aiuto di alcuni prodotti rigeneranti e idratanti della cute

21/10/2022 10:23:00 | farmasia

Cicatrici e cheloidi sono il segno indistinguibile di guarigione da una ferita, spesso vissute come inestetismo della pelle e portatrici di disagio. Grazie al progresso cosmetico è però oggi possibile trattarle, rendendole meno visibili, più idratate ed elastiche. Scopri i migliori prodotti con Farmasia.

 

Cicatrici e cheloidi, cosa sono e qual è la differenza

Vuoi le marachelle da bambini, vuoi un intervento chirurgico, tutti hanno avuto esperienza, almeno una volta nella vita, della formazione di cicatrici o cheloidi. Si tratta di eccedenze di tessuto cutaneo formatisi per distruzione e lacerazione di parte delle sue fibre, in seguito a traumi e ferite come tagli, abrasioni, contusioni, ustioni e scottature, acne e varicella, o lesioni chirurgiche e smagliature. Le cicatrici possono evolvere in cheloidi quando la loro superficie si estende ben oltre i limiti della ferita generatrice, con il risultato di ancora più forte disagio estetico, poiché in rilievo e più evidente, oltre che prurito, dolore e alto rischio di recidive.

 

Come trattare cicatrici e cheloidi

Lo sviluppo della medicina ha permesso oggi l’arrivo sul mercato di importanti prodotti idratanti e lenitivi, utili nella cura della pelle e trattamento di cicatrici e cheloidi. Si tratta formulazioni a impatto nutriente e antiossidante, che aiutano il derma nel suo processo di riparazione, favorendo al contempo una migliore guarigione ed esito cicatriziale. Tuttavia, cicatrici e cheloidi sono per loro stessa natura permanenti e affidarsi a tali rimedi significa migliorarle e renderle meno evidenti, insieme alla buona salute della pelle circostante, senza però cancellarle.

 

I migliori prodotti per curare cicatrici e cheloidi: i consigli di Farmasia

Scopri con Farmasia i migliori prodotti per il trattamento di cicatrici e cheloidi. La nostra selezione:

Bio-Oil Olio Dermatologico Idratante Anti-Età Uniformante Rigenerante 60 ml: olio dermatologico multifunzionale e a rapido assorbimento, perfetto per trattare la pelle con cicatrici, smagliature, colorito non uniforme, invecchiamento precoce, disidratazione e secchezza.

Bio-Oil Olio Dermatologico Idratante Anti-Età Uniformante Rigenerante 200 ml: olio dermatologico multifunzionale e a rapido assorbimento, perfetto per trattare la pelle con cicatrici, smagliature, colorito non uniforme, invecchiamento precoce, disidratazione e secchezza.

La Roche Posay-phas Cicaplast Baume B5 40 Ml: balsamo lenitivo a effetto riparatore all’acqua termale. È lenitivo sulle irritazioni cutanee, idrata la pelle secca, prevenendo screpolatura, desquamazione, arrossamento.

Svr Cicavit Crema 100 Ml: crema lenitiva che accelera la riparazione cutanea della pelle danneggiata, irritata, arrossata. Ha effetto anche sul prurito intenso.

Avene Linea Cicalfate Crema Ristrutturante Protettiva Adulti Bambini Bebè 40 ml: crema che rigenera e nutre la cute in profondità, riepitelizzandone la superficie. Ha anche potere lenitivo sulle irritazioni. Adatta a tutta la famiglia.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...