Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Caduta dei capelli: cause e rimedi efficaci e accessibili

Caduta dei capelli: cause e rimedi efficaci e accessibili

La caduta dei capelli è una problematica che colpisce tante persone e può avere anche risvolti psicologici notevoli. Ecco cosa sapere per rimediare

04/11/2022 10:32:00 | farmasia

La caduta dei capelli è un evento normale, che colpisce molti individui anche se in fasi diverse della vita. Oltre all’aspetto estetico la perdita dei capelli può incidere anche sulla condizione psicologica, motivo per cui è importante cercare di arginare il problema. Come fare? Quali trattamenti preferire?

 

Il ciclo di vita del capello

Il ciclo di vita dei capelli può essere diviso in tre fasi principali: la crescita, la transizione e il restringimento. La fase di crescita è caratterizzata dalla produzione di nuovi capelli, che si allungano e si infoltiscono gradualmente. La fase di transizione è un periodo di stasi in cui i capelli non crescono né diminuiscono significantemente. Infine, la fase finale o del restringimento è caratterizzata dalla morte del follicolo pilifero e dalla caduta dei capelli. Solitamente il ciclo di vita del capello dura dai 2 ai 6 anni.

 

Caduta capelli: le cause principali

I capelli sono un elemento importante dell'estetica e la loro perdita è spesso motivo di grande stress. Le cause principali della caduta dei capelli sono genetiche, ormonali o legate all'invecchiamento. Altre possibili cause includono lo stress emotivo o fisico, l’utilizzo di alcuni farmaci e alcune condizioni mediche come, per esempio, la dermatite seborroica e il lupus eritematoso sistemico.

 

Rimedi per la caduta dei capelli: cosa fare e cosa non fare

Al momento non esiste un rimedio per fermare la perdita e stimolare la ricrescita dei capelli. In ogni caso è possibile attivare alcune buoni abitudini per rafforzare i follicoli e stimolare la circolazione del cuoio capelluto, come un massaggio lento sul cuoio con il supporto di una lozione, per almeno 5 minuti al giorno.

Oltre a questo rimedio casalingo è opportuno poi affidarsi a trattamenti specifici per rallentare la caduta e stimolare la circolazione nel cuoio capelluto. Ecco i trattamenti scelti da Farmasia, che abbinano efficacia ad accessibilità economica:

 

Cliawalk Unipersonale Thotale Multivitaminico 60 Compresse: integratore alimentare che permette di aumentare l’apporto di vitamine e minerale, utili anche per il benessere del capello, in caso di aumentato fabbisogno, di stress e di alimentazione scorretta.

Thotale Ristrutturante Capelli: 12 fiale Rinforzanti, Ristrutturanti e Tonificanti con Cheratina, Biotina e Serenoa per capelli deboli, delicati, sfibrati con doppie punte

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...