Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Caduta capelli: come comportarsi?

Caduta capelli: come comportarsi?

Ogni giorno perdiamo in media dai 40 ai 120 capelli, con un’accelerazione nel periodo invernale. E’ un processo naturale che diventa preoccupante quando si interrompe il processo di rigenerazione. Come comportarsi in questi casi? I consigli di Farmasia.

21/01/2022 18:11:00 | farmasia

Il ciclo di vita dei capelli

I nostri capelli si presentano come filamenti costituiti da acqua, proteine, pigmenti, lipidi e oligoelementi. Il capello sorge nel follicolo pilifero e affronta un ciclo di vita suddiviso in tre fasi. Vi è la fase di nascita, chiamata fase anagen, la fase di crescita, denominata catagen, e la fase di caduta, conosciuta come telogen. Normalmente un ciclo di vita del capello dura in media tre anni e, una volta caduto, viene sostituito nello stesso follicolo da un nuovo capello.

 

La caduta dei capelli

In situazioni di normalità la maggioranza dei follicoli si trova in fase catagen, ovvero fase di crescita. Possono però sorgere degli intoppi che interrompono il normale ciclo di vita creando squilibri e aumentando il numero di capelli che entra in fase telogen, ossia di caduta. Le cause possono essere di diversa estrazione, le più comuni sono le carenze alimentari, l’abuso di trattamenti aggressivi, le patologie della cute, lo stress ossidativo o gli squilibri ormonali. Queste motivazioni determinano una perdita corposa del cuoio capelluto, portando al diradamento.

 

Come trattare la caduta dei capelli?

La perdita dei capelli può generare un disagio psicologico di non poco conto, soprattutto nelle donne e negli uomini di giovane età. E’ quindi necessario intervenire nel modo più adeguato per rallentare la caduta e ridare forza ai capelli. Il consiglio primario di Farmasia è quello di curare l’alimentazione, preferendo cibi carichi di elementi come magnesio, selenio, zinco e silicio. In secondo luogo è ottimale evitare di utilizzare prodotti per capelli aggressivi, sia per la detersione che per l’acconciatura.

 

Che prodotti anticaduta scegliere?

I consigli di Farmasia sui migliori prodotti anticaduta:

Phyto Linea Phytocyane Trattamento Rinforzante Anticaduta Capelli Donna: trattamento dedicato per frenare la temporanea caduta dei capelli nelle donne. Rallenta la caduta e stimola la ricrescita grazie alla presenza di aminoacidi, ginkgo bilboa e vitamine del gruppo B.

Dercos Linea Energizzante Shampoo Anticaduta Capelli Fragili e Sottili: shampoo anticaduta energizzante, per uomo e donna. Contiene aminexil ed è pensato per contrastare la caduta rinforzando bulbo e stelo.

Bioscalin Linea Capelli uomo Energy Anticaduta Trattamento Shampoo: shampoo indicati per gli uomini che vedono assottigliarsi i capelli. Ideale per anticipare processi di caduta.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...