Registrati per avere uno sconto extra del 3%!!

Beauty Routine: come costruirla al meglio?

Beauty Routine: come costruirla al meglio?

Si parla sempre più spesso di Beauty Routine, ovvero della necessità di prendersi cura della propria pelle in modo sistematico e benefico. Ecco i consigli di Farmasia.

30/11/2021 14:37:00 | farmasia

Beauty Routine, quanto sei importante? Un numero sempre maggiore di donne (ma non solo) ha aumentato sensibilmente l’interesse verso la propria cura del corpo e della pelle. Attraverso piccoli gesti ripetitivi ma fondamentali oggi è possibile curare mattina e sera la propria pelle per ottenere benefici a 360°, sia nella sfera fisica che in quella psicologica, oggi come oggi mai così importante. Ma come impostare una perfetta Beauty Routine? Ecco i consigli di Farmasia.

 

Le fasi di una perfetta Beauty Routine

 

Una Beauty Routine fatta ad arte non consiste solamente nella buona abitudine di utilizzare prodotti cosmetici due volte al giorno, la mattina e la sera, ma soprattutto riguarda la scelta dei migliori prodotti per le esigenze della propria pelle. Questo è un primo passo fondamentale perché chi ha una pelle secca non avrà mai le stesse necessità di chi invece ha una pelle grassa o mista.

 

Una volta stabilito le caratteristiche della propria epidermide si può passare alla fase pratica della Beauty Routine, che noi di Farmasia amiamo suddividere in 4 fondamentali step. Eccole nel dettaglio:

 

Step 1 – Detersione

 

La detersione non riguarda solamente un lavaggio quotidiano del viso, ma rappresenta un’operazione molto più complessa. Durante la giornata sulla pelle del viso si depositano continuamente agenti esterni, come le particelle inquinanti, che vanno ad aggiungersi al make up. E’ quindi determinante scegliere dei prodotti detergenti e struccanti che possano eliminare le impurità senza appesantire la pelle. Il nostro consiglio è anche quello di abbinare allo struccante un tonico che possa ripristinare rapidamente le condizioni ottimali della pelle.

 

Step 2 – Trattamento

 

Dopo la detersione inizia la fase cruciale della Beauty Routine, il trattamento. Questo prevede in prima battuta l’applicazione di una crema per contorno occhi, notoriamente la zona più delicata del viso che, se non adeguatamente curata, può portare alla formazione di rughe, borse e occhiaie. Successivamente è consigliato applicare un siero per preparare la pelle del viso a ricevere la crema, prodotto – quest’ultimo – che verrà scelto in base alle necessità prima elencate (pelle secca, grassa, mista, acneica, etc.).

 

Step 3 – Idratazione

 

Come sappiamo i segni dell'invecchiamento sono principalmente condizionati da una significativa perdita di acqua. Per questo motivo una Beauty Routine perfetta non può prescindere da una crema idratante da associare alla propria crema di trattamento. In alternativa è possibile scegliere una maschera idratante da utilizzare 2/3 volte alla settimana.

 

Step 4 - Cambiare e adattare i trattamenti nei cambi di stagione

 

Ogni stagione ha la sua Beauty Routine. Ecco perché in autunno è bene ricorrere ad un trattamento depigmentante, in estate preferirne uno idratante (possibilmente con una crema dalla texture fresca e leggera e con elevato fattore di protezione), in inverno sceglierne uno nutriente e in primavera ricorrere a trattamenti ad elevata tollerabilità per pelli reattive.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...